Notizie

Servizio civile regionale

Condividi:

Sono aperte le candidature per il bando del Servizio Civile Regionale dell’Emilia-Romagna per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni. Si tratta di un’opportunità che la Regione, in piena sinergia con i Comuni, offre ai giovani con lo scopo di investire alcuni mesi della propria vita in azioni legate al territorio e alla comunità. Il Servizio Civile infatti si configura come un’esperienza formativa e di crescita personale in cui sono previsti momenti di formazione generale, basata sui principi e la storia del Servizio Civile, e di formazione specifica, focalizzata sugli ambiti di intervento dei singoli progetti. Fra le strutture in cui si attuano i progetti, c’è anche la Biblioteca Malatestiana Moderna, nell’ambito del progetto “Congiunzioni Culturali”, in collaborazione con ARCI.


La scadenza per presentare domanda è fissata alle ore 14:00 di lunedì 15 luglio 2024. Il progetto avrà inizio ad ottobre ed è prevista una durata di 9 mesi di servizio, per 20 ore a settimana, suddivise su 4 giorni. Il compenso mensile è pari a 440,30 euro.


Per reperire tutte le informazioni sul bando e per scoprire le modalità d’invio della propria candidatura si rimanda al sito: www.arciserviziocivile.it/cesena.

 

Arci Servizio Civile Cesena è presente nel nuovo bando 2024 del Servizio Civile Regionale con due progetti che operano nell’ambito della promozione culturale. “Giovani in rete” è un progetto realizzato assieme al Comune di Forlì (capofila) e propone diverse attività e servizi per favorire la multiculturalità e l’integrazione dei cittadini stranieri di Cesena. Il secondo progetto, “Congiunzioni culturali”, (capofila il Comune di Santarcangelo di Romagna) ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei cittadini ai servizi culturali offerti dalla Biblioteca Malatestiana di Cesena e dalla Biblioteca di Cesenatico