Notizie
Cesena in vetrina: il Natale 2024 tra animazioni digitali ed eventi culturali
Per il Natale a Cesena le vetrine spente del centro storico torneranno ad illuminarsi ospitando il cinema d’animazione. Tra un acquisto e l’altro, tra un vin brulé e un aperitivo, quest’anno cittadini e turisti potranno ammirare inedite installazioni artistiche e godere di un ricco calendario di eventi che contribuiranno a rendere le festività uniche e piacevoli. È questa l’iniziativa “Cesena in vetrina” che, per tutto il periodo natalizio illuminerà le vie del centro nell’ambito della programmazione di eventi proposta dall’Amministrazione comunale dal 7 dicembre, giorno in cui è prevista l’accensione delle luminarie a partire da piazza Almerici (ore 17:00) alla festa dell’Epifania, lunedì 6 gennaio.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Spazio Marte - Visual and Motion Hub, associazione culturale che raccoglie professionisti delle arti visive e della comunicazione, Selvatico Studio, casa di produzione cesenate specializzata in cinema di animazione, e Retropop Live, associazione con grande esperienza nell’ideazione e creazione di eventi musicali.
Tre locali “sfitti” del centro storico accoglieranno un’animazione digitale liberamente ispirata al cinema che, nell’immaginario collettivo, ci accompagna nel periodo invernale. Un telo retroproiettato permetterà di dare vita alle vetrine, animate con uno stile originale. Al loro interno elementi caratteristici del cinema di Natale richiameranno la composizione tipica della vetrina di un negozio, come manichini, capi di vestiario e gioielli, ma anche edifici, oggetti e qualsiasi altro elemento renda iconiche le pellicole a cui si ispirano. Lo spettatore entrerà quinfi in un mondo surreale e suggestivo, ritrovandosi a contatto con elementi familiari e immagini coinvolgenti.
Le vetrine saranno inaugurate sabato 7 dicembre e resteranno attive fino a lunedì 6 gennaio, illuminandosi tutti i giorni dalle 17:00 a mezzanotte.
Un calendario di eventi musicali e culturali, curato da Retropop Live, arricchirà ulteriormente la proposta, rendendo così ancora più colorate e vive le vie del centro storico. Da domenica 8 dicembre in Galleria Urtoller verrà allestito un grande “red carpet” sul quale artisti, locali e non, potranno esibirsi gratuitamente in modalità “acustica”, proponendo performance che potranno spaziare dalla musica alla lettura, all’arte e al teatro, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con una pausa dalle 13:00 alle 15:00.
Già fissati alcuni eventi di punta: ad aprire il calendario, domenica 8 dicembre, alle ore 17:30, saranno i Lovesick, formazione italiana di musica rock and roll che spazia nel country Americano. Domenica 22 dicembre, alle ore 17:30, appuntamento con l’elettropunk tropicale di Tonino 3000; sabato 28, alle 18:00, sarà la cumbia/chica di Lucky Salvadori, chitarrista di Manu Chao, a scaldare il pubblico; chiuderà il programma il duo Jabel Kanuteh e Marco Zanotti domenica 5 gennaio 2025, alle 17:30.
Gli artisti interessati a esibirsi potranno prenotare in autonomia il proprio slot accedendo a un link pubblicato sui profili social degli organizzatori ed esposto in forma di QR code presso il red carpet, attendendo la mail di ricezione iscrizione e successivamente la mail di conferma.
Il progetto “Cesena in Vetrina” è realizzato grazie al finanziamento del Comune di Cesena e al contributo ottenuto tramite gli avvisi pubblici Caldéra e Vulcanica promossi da Comune e Unione Valle del Savio.
In foto gli organizzatori dell'iniziativa, l'Assessora allo Sviluppo economico Francesca Lucchi e il Dirigente comunale del Settore sviluppo economico e SUAP, Matteo Gaggi.