Notizie

La Pasquella in Romagna in mostra negli spazi espositivi della Malatestiana moderna

Condividi:

Da sabato 21 dicembre, fino a domenica 9 febbraio, negli spazi espositivi della Biblioteca Malatestiana Moderna si potranno ammirare le immagini del fotografo Giovanni Zaffagnini sulla Pasquella in Romagna. Nella notte tra il 5 e 6 gennaio gruppi di musicisti e cantori itineranti, detti “Pasquaroli” o “Pasqualotti”, che impersonificano le anime degli antenati, percorrono le vie delle città portando il loro rito di buon auspicio nelle case, e ricevendo in cambio offerte di vino, cibo e denaro, destinati ai successivi festeggiamenti.

 

Si tratta di una delle tradizioni romagnole più diffuse e sentite, per questo elevata a tema portante della mostra del fotografo fusignanese. Le fotografie, scattate tra il 1979 e il 1991, sono parte di un progetto di ricerca sulle tradizioni popolari condotto insieme allo studioso Giuseppe Bellosi: un percorso di immagini e testimonianze per documentare la tradizione della Pasquella in gran parte della Romagna, dalla vallata del Savio a quella del Bidente, dall’area marittima alle colline del riminese.

 

Le immagini in mostra provengono dal Fondo Fotografico Giovanni Zaffagnini, acquisito dalla Biblioteca Malatestiana grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna nel 2022, che costituisce una fonte preziosa per gli studi antropologici del territorio romagnolo.

 

La mostra sarà fruibile il lunedì, dalle ore 14:00 alle ore 19:00, nelle giornate dal martedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e la domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:00.