Notizie

Pievi aperte a Mercato Saraceno

Condividi:

Un altro fine settimana con le aperture delle pievi e delle chiese di Mercato Saraceno, a cura della DMC dei Percorsi del Savio, sabato 5 e domenica 6 ottobre. L’iniziativa si svolge in virtù dell’accordo tra la Diocesi di Cesena Sarsina, il Comune di Mercato Saraceno e l’Unione dei Comuni Valle del Savio. Appassionati, turisti e curiosi potranno così visitare, a ingresso gratuito, le antiche chiese del territorio, alcune delle quali ormai chiuse da anni. Quello delle pievi di Mercato Saraceno, infatti, si snoda come un vero e proprio percorso di visita che tocca questi pregevoli scrigni d’arte sacra e di storia, testimoni della devozione della popolazione locale. Le aperture del 5 e 6 ottobre fanno anche parte dell’iniziativa “Monasteri aperti”, promossa da APT Servizi in collaborazione con la Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna (CEER) e il Circuito regionale dei Cammini.di APT Emilia-Romagna.

 

Tre le chiese aperte sabato 5 ottobre troviamo la pieve dei Santi Cosma e Damiano, la più antica dimora spirituale della vallata, costruita sulle rovine di un tempio pagano del I secolo, aspetterà i visitatori dalle 10:00 alle 13:00.

 

La chiesa di Santa Maria Nuova, in piazza Mazzini, nel centro di Mercato Saraceno, risalente al XIV secolo, il fulcro della vita del paese, si potrà visitare dalle 14:00 alle 16:00. Infine, la chiesetta della Madonna della Vita, oggi adibita a museo, con arredi sacri, dipinti, mosaici, sculture, suppellettili liturgiche e tessuti, databili dal XVI al XX secolo, sarà aperta dalle 16:00 alle 18:00.

 

Domenica 6 ottobre saranno invece aperte la pieve di Monte Sorbo e la chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

 

La prima, risalente al VIII secolo, faro della cristianità del territorio e rifugio per tutti i fedeli fin dal X secolo grazie al suo hospitale, sarà aperta dalle 10:00 alle 13:00. La seconda, posta nella suggestiva località di Monte Sasso, tipica piccola chiesa di campagna, affacciata sulla piazzetta e circondata da un borghetto di case, aprirà dalle 14.00 alle 18.00.

 

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Turistico IAT Cesena allo 0547 356327 oppure scrivere una e-mail a info@ipercorsidelsavio.it.